Categorie
Punti di interesse

Dogana Veneta

Dogana Veneta di Lazise

A ridosso del Porto Vecchio, sorge la Dogana Veneta, un celebre edificio divenuta particolarmente importante in epoca veneziana e che si affaccia direttamente sulle rive del Lago di Garda.

Se raggiungete Lazise con il battello oppure con un’imbarcazione, vedrete da un lato, Villa Bernini caratterizzata dal suo colore arancio intenso e dalle merlature presenti e dall’altro lato, la prestigiosa Dogana Veneta. Quello che sicuramente salta all’occhio sono i suoi eleganti archi, progettati da Cangrande della Scala con un motivo preciso, far entrare i propri navigli.

Dogana Veneta - Lazise foto storica
Dogana-Veneta-Interno

Successivamente divenne per opera della Serenissima Repubblica di Venezia l’arsenale di una importante flotta armata, sempre pronta alle funzioni di presidio e di lotta contro i Visconti di Milano e contro l’alleanza della Lega di Cambray.

Non c’è una data precisa di inizio costruzione della Dogana Veneta, ma da alcuni indizi, possiamo presumere che questa risale alla seconda metà del 1300. Infatti, grazie ad alcuni documenti, sappiamo che furono fatte alcune ingenti spese proprio in quel periodo.

Dogana Veneta di Lazise - Repubblica di Venezia - TourismLazise
FOTO Stefania Saba

La sua funzione durante l’epoca veneziana non fu solo di arsenale ma ebbe anche fini di scambio delle merci tra la Lombardia e la Repubblica di Venezia. Dopodiché il Comune di Lazise acquistò l’edificio utilizzandolo a pieno titolo come dogana commerciale.

Porto di Lazise

Nella prima metà del 1500, questa funzione è venuta meno. Nella struttura venivano tenute le pecore e per questo fu trasformata in una fabbrica per la produzione del salnitro. Una sostanza che si creava con gli escrementi delle pecore e necessaria per produrre la polvere da sparo.

In seguito, divenne prima stabilimento per la filatura del cotone fino alla sua trasformazione in Casa del Fascio sotto il regime fascista. Ritornò a fare parte del patrimonio comunale nel 1961, impiegandola a magazzino e altre attività sociali.

A seguito del restauro del 2003 è diventata location destinata ad ospitare prestigiosi eventi privati, aziendali e culturali come matrimoni, congressi, cene di gala, sfilate di moda e mostre d’arte. Al giorno d’oggi per fino una delle location più richieste e un edificio storico tra i più importanti nel Comune di Lazise.

Dogana Veneta - Congressi
ALTRI LUOGHI

FORTIFICAZIONI MEDIEVALI

SCOPRI

PORTO VECCHIO

SCOPRI

LUNGOLAGO MARCONI

SCOPRI

SAN NICOLÒ

SCOPRI

SANTI ZENONE E MARTINO

SCOPRI

LUOGHI DI CULTO A LAZISE

SCOPRI

LE FRAZIONI DI LAZISE: PAGENGO E COLÀ

SCOPRI